Le origini
Vive i suoi primi anni di vita esplorando la magia della cucina casalinga, facendone una ragione di vita. All’età adolescenziale scopre tra gli esploratori, ai campi estivi, quella sarebbe stata la sua strada, iscrivendosi e diplomandosi così all’Istituto Alberghiero G. Maffioli di Castelfranco Veneto nel 2000, Alterna scuola, lavoro nel week end e la sua grande passione: la musica; suonando la batteria e girando il paese con la sua punk band “The Jokers”.
Chiamata dal Mondo
2000
Apprendista e capo partita da subito al ristorante locale Da Barbesin, all’età di 19 anni decide di intraprendere il suo personale giro del mondo alla ricerca della qualità, dell’accrescimento professionale e con in testa il sogno di diventare un vero cuoco.
2001
in pasticceria.
Al ritorno dal militare entra nell’unico stellato di Venezia, l’ Osteria Da Fiore. Inizialmente come commis poi come capo pasticcere, a fianco di Mara Martin e di una vera famiglia, promotori dell’autentica cucina veneziana di pesce, semplice ma di estrema qualità.
2002.
London calling.
Armato di due bagagli e di tanti sogni, nel 2002
vola a Londra, con l’alibi di imparare l’inglese ma in realtà di vedere tutti i suoi gruppi musicali preferiti e magari abbinare la carriera, prima al George Private Club dell’Harry’s Bar Group di Alberico Penati, poi nel 2003 al Gavroche di Michel Roux Jr apprendendo così le basi della cucina classica francese. Nella capitale inglese, una coincidenza farà unire Nicola ad Elodie nel loro destino.
Acquista Vita da cuoco
2004
Costa Azzurra
Un trampolino di lancio che lo porta nel 2004 a Nizza da Jouni, Atelier du Goût e nello stesso autunno a Le Louis XV di Alain Ducasse a Montecarlo approfondendo la cucina mediterranea portata ai massimi livelli.
2005
El Bulli, la leggenda.
Dopo vari tentativi, parte per Roses ed entra a far parte dello staff di El Bulli di Ferran Adria per tutta la stagione 2005, aprendogli la mente dai classicismi delle scuole precedenti, l’esperienza che lo segnerà maggiormente.
2006
New York City
Nell’inverno 2005 vola a New York come Sous Chef a Bouley nel quartiere di Tribeca studiando l’approccio manageriale e di marketing applicato alla ristorazione, ritornando negli States nel 2011 a Chicago per uno stage all’Alinea di Grant Achatz.
2007-2010
Ritorno
Nel 2007 torna in Italia, lavorando come Chef in alcuni locali noti del trevigiano, promuovendo la sua regione nel 2008 alla William Angliss Institute di Melbourne con il workshop “Let’s taste Veneto’s Culture” e premiato come Chef Emergente del Nordest dal Touring Club Italia nel 2009.
2011
Individuata una barchessa storica del 1600 ha la visione di quello che potrebbe essere stato il suo futuro e così, da zero costruisce e si stabilisce definitivamente con Elodie nel suo primo ristorante, il Feva di Castelfranco Veneto, poi premiato nel 2014 con una Stella Michelin.
Numerosi riconoscimenti e piatti iconici faranno parlare del Feva nel mondo.
Come imprenditore gestisce altre società e progetti legati alla gastronomia, alla biodiversità e al design.
Libri, pubblicazioni, oggetti
Contenitore in vetro soffiato
Maialino in vetro rosa del Maestro Manuel Crestani, che ha soffiato i pezzi uno per uno dotandoli di un carattere unico.
Vita da cuoco
Il mondo della ristorazione stellata e dei grandi chef attraverso gli occhi di un ragazzo che diventa uomo inseguendo il suo sogno.
Brainstorming
Testa di vetro del Maestro Manuel Crestani, che ha soffiato i pezzi uno per uno dotandoli di un carattere unico.
La cucina veneta dello chef
Questo non è un semplice libro di ricette, ma una guida per tornare ai fornelli. Riscopriamo i sapori delle nostre radici.
Aria fritta
Il libro completo sull’ARIA FRITTA, il concetto gastronomico di Nicola Dinato che ha conquistato il web a livello globale.